Per visualizzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.

CHIEF EXECUTIVE OFFICER - Ref. HTX/TG

Società
For a large industrial Company backed by a tier-1 international PE firm we are looking for a:
Funzione
CHIEF EXECUTIVE OFFICER - Ref. HTX/TG
Sede di lavoro
Northern Italy
Descrizione
The CEO will be entirely responsible for the Company's operations and performance, steering a business with a turnover of hundreds of millions of euros, a diversified portfolio of brands and products and an international production and commercial footprint.  
 
Main responsibilities:
 
  • Set the company strategy and ambition for all business lines, identifying opportunities for new business development
  • Define and execute well-structured business plans, with clear priorities and targets
  • Strengthen and actively lead the organization, build a performance-oriented environment that attracts and retain talents, reinforce company culture and values
  • Identify and manage risks (commercial, operational, financial etc.)
 
Experience and qualifications:
 
  • Degree in Engineering or Economics
  • Fluency in English
  • Rounded experience (minimum 5 years) in a similar (CEO/GM) leadership role in organizations of similar size and complexity
  • Robust experience in manufacturing and B2B businesses with material exposure to foreign markets
  • Track record in innovation (technology, applications, business model etc.) and identification of new opportunities to expand business and drive profitability
  • Experience in companies backed by PE funds or other financial investors is a strong plus
  • Achievement of successful transformations is a strong plus
 
We carefully evaluate all applications.

Should you not be contacted for this position, your professional profile could be considered for future selections, according to our Privacy Policy.

Marco Di Falco

Presidente e Amministratore Delegato

Nasce a Treviso nel 1981. Terminati gli studi classici, nel 2003 si laurea in Giurisprudenza con lode all’Università Bocconi. Dal 2003 al 2005 lavora a Milano presso gli studi legali Gianni Origoni Grippo & Partners e Lombardi Molinari e Associati, occupandosi prevalentemente di M&A.

Nel 2005 entra in McKinsey & Company, dove rimane fino al 2013 assistendo clienti italiani e stranieri operanti in diversi settori tra cui retail/consumer, automotive, luxury goods, energy, telecom, banking, insurance, sia in contesti di forte crescita che di ristrutturazione.

Dal 2007 al 2009 è a Boston, dove consegue l’MBA presso la Harvard Business School.

Nel 2013 entra in Coesia, multinazionale con sede a Bologna ed eccellenza mondiale nel packaging machinery, dove assume la responsabilità del Business Development e della Pianificazione Strategica del Gruppo. In questo ruolo guida il team responsabile dell’M&A, completando operazioni di acquisizione e dismissione con controparti italiane ed estere, investitori industriali e fondi di private equity. Affianca inoltre i vertici delle società del Gruppo nello sviluppo strategico e operativo dei rispettivi business.

Nel 2016 è co-fondatore di EasyCoop, l’e-commerce food sviluppato con Coop Alleanza 3.0. Come Chief Operating Officer ha responsabilità che abbracciano l’area operations, commerciale e di finanza e controllo, contribuendo in maniera decisiva a sviluppare uno degli e-commerce alimentari più innovativi in Europa.

Negli anni ha svolto attività consulenziale per primari fondi di private equity italiani e stranieri, soprattutto nel settore industriale e nell’ambito di operazioni di M&A.

Nel 2021 acquisisce Dotto Research e ne assume la guida.

Nel 2023 viene eletto membro del Consiglio di Amministrazione e Vice Chair di Penrhyn, uno dei principali network internazionali di società indipendenti di executive search. Nel 2024 ne viene eletto Chairman.

Profilo dal respiro internazionale ma fortemente radicato nel Nord Est, segue selezionati incarichi di executive search e consulenza, mettendo al servizio di investitori, imprenditori e manager un background che coniuga esperienze di advisory, gestione diretta e operazioni straordinarie.

Appassionato di diversi sport (tra cui pesca subacquea, sci, tennis, trekking), è stato soprattutto membro delle selezioni giovanili della Benetton Rugby e della nazionale italiana di rugby, con cui ha partecipato ai Campionati Mondiali U19. E proprio nel corso della sua vita di sportivo è cresciuta la sua grande passione per le persone, il loro sviluppo individuale e collettivo, e la consapevolezza di quanto il ruolo del team sia determinante per il successo dei singoli, e viceversa.